8 dicembre: una promessa che si rinnova

Domenica 8 dicembre, festa dell'Immacolata Concezione, in tutto il mondo i religiosi e le religiose dell'Opera rinnoveranno i loro voti triennali mentre i Fratelli e le Sorelle Esterni rinnoveranno le promesse.
img
Le nostre famiglie religiose dei Poveri Servi, delle Povere Serve e delle Missionarie dei Poveri, il prossimo 8 Dicembre vivranno un momento molto significativo per la loro vita consacrata: il rinnovo dei voti triennali. San Giovanni Calabria, infatti, non ha voluto assumere come regola i voti perpetui, come forma solenne di consacrazione nell’Opera, ma un rinnovo triennale che non fosse solo formale. Confermare la propria adesione alla forma di vita consacrata di Povero Servo, Povera Serva, Missionaria dei Poveri, è infatti realmente sostanziale, anche nel suo valore giuridico. Evidentemente la consacrazione è una scelta definitiva, nella vita di ciascun religioso e religiosa, ma in questo modo viene rivitalizzata, è continuamente sollecitata a ritrovare l’entusiasmo della prima ora, e rimanere sempre un “pane fresco” da offrire nella propria missione quotidiana.
Il Casante, P. Massimiliano Parrella, ha così intitolato la meditazione che è stata offerta ai religiosi in preparazione a questo appuntamento: “Qui c’è bisogno di profeti e di profetesse. Riaccendere la passione per Cristo e per i poveri”. Una “grazia provvidenziale” come lui stesso l’ha definita, per riprendere “i tratti del volto della profezia che siamo chiamati a rinnovare e vivere mediante la nostra consacrazione nell’Opera”.
 
Alla gioia del rinnovo dei voti dei religiosi, tutta la Famiglia Calabriana si unisce accogliendo, nello stesso giorno, anche il rinnovo delle promesse triennali dei Fratelli e Sorelle Esterni, di cui proprio in questo anno ricorre l’80° Anniversario dell’Associazione, voluta dallo stesso San Giovanni Calabria. Anche per loro la “promessa” è triennale, e consiste essenzialmente nel vivere, come laici, lo spirito dell’Opera e, “arricchiti di questo spirito senza loro merito, lo diffonderanno nei contatti sociali, professionali, di amicizia, di scelte politiche, di rapporti con la Chiesa locale e le sue necessità e attività, in modo che, più con la vita che con le parole, giungano ad essere testimoni credibili e apostolici dello spirito dell’Opera e del Vangelo” (dal Regolamento dei Fratelli e Sorelle Esterni).
 
Un rinnovare la propria appartenenza all’Opera per rinnovare la bellezza di un carisma che continua a chiedere santità di vita e braccia spalancate per i più poveri. E dimostrare così che la promessa di Dio Padre non viene mai meno.

In occasione del rinnovo dei voti e delle promesse, il Casante ha inviato un video-messaggio a tutta la Famiglia Calabriana, disponibile nelle quattro lingue dell'Opera.

Il messaggio è disponibile in: ITALIANO  -  ENGLISH  -  ESPAÑOL  -  PORTUGUÊS