Don Gaetano Gecchele si è spento nella giornata di domenica 22 giugno 2025, festa del Corpus Domini, all'età di 88 anni. Don Gaetano si trovava da qualche anno a Negrar, ospite presso Casa Clero.
Il funerale si terrà mercoledì 25 giugno a San Zeno in Monte alle ore 9,00.
Sarà possibile seguire la celebrazione sul canale youtube dell'Opera
(https://www.youtube.com/@doncalabria1).

In Brasile don Gaetano portò avanti la sua missione con grande passione lavorando soprattutto nel campo della formazione dei giovani. Trascorse un periodo presso il seminario di Farroupilha, quindi a Porto Alegre per seguire gli aspiranti e la scuola. Nel 1973 ebbe il primo incarico come Padre Maestro, continuando fino al 1984. In quel periodo fu un punto di riferimento fondamentale per la prima generazione di fratelli e sacerdoti sudamericani che entrarono nell'Opera.
Dal 1985 al 1987 fu Delegato della Delegazione brasiliana, quindi direttore del Cov a Feira de Santana. Nel 1990 al VII Capitolo venne eletto in Consiglio come Vicario Generale, lavorando fianco a fianco con il Casante don Pietro Cunegatti. Rimase a San Zeno in Monte fino al 1999, seguendo per un periodo anche la nascente Procura Missioni. Poi tornò in Brasile per fare altri 3 anni come Padre Maestro, mentre in seguito ricoprì altri incarichi di animazione pastorale tra Porto Alegre e Farroupilha.
Dopo il rientro in Italia svolse diversi servizi tra San Zeno in Monte, Oasi San Giacomo di Vago (Vr) e Cittadella della Carità di Negrar, come cappellano e responsabile della pastorale ospedaliera. Negli ultimi anni era ospite presso la comunità di Casa Clero, sempre a Negrar.