Dal 25 aprile al 24 maggio Madre Lucia ha visitato la Delegazione "Mãe da Providência" delle Sorelle in Angola. La situazione della pandemia sta preoccupando per l'aumento dei contagi soprattutto a Luanda, per questo i trasferimenti pubblici verso e dalle Provincie sono stati sospesi. Ciò nonostante la Madre con la Delegata sor. Ivete, ha potuto visitare tutte le quattro comunità presenti nella Delegazione a Luanda, Benguela e Kuimba. Le varie attività che le Sorelle sostengono nelle comunità sono riprese dall'ottobre scorso e alcune come il Centro Medico a Benguela, non hanno mai avuto interruzioni. Ci sono segni di speranza, proprio come risposta della situazione economica che si va aggravando a motivo della pandemia. Nella Comunità di Benguela è stata aperta una mensa per persone economicamente svantaggiate e senza fissa dimora anziane, in rete con altre mense organizzate nella Diocesi perché ogni giorno queste persone possano accedere ad un pasto pronto e partecipare ad attività spirituali e di socializzazione. Anche le Sorelle hanno aderito a questa iniziativa aprendo la mensa un giorno la settimana. Anche a Kuimba le Sorelle hanno ripreso le attività manuali organizzate per i giovani, comprendenti anche un corso di chitarra molto seguito.
Un altro segno bello di speranza, a Luanda, è l'avvio a settembre dell'Instituto Medio de Saude, tanto richiesto per la formazione di infermieri e tecnici nel campo sanitario secondo il nostro particolare carisma e modello di assistenza. Questo corso pre-universitario verrà a sostituire l'attuale Liceo aperto nell'anno 2000 per dare continuità al processo educativo del Complexo Escolar (scuola primaria). Una commissione di pastorale scolastica costituita da religiosi, religiose delle due Delegazioni, insegnanti e studenti, si prenderà cura dell’animazione e formazione al Carisma e ai valori cristiani coinvolgendo le due Istituzioni Educative.
Insieme alle Sorelle delle due comunità di Luanda, la Madre prima del suo rientro, ha concluso la sua visita ricordando nell'Eucaristia della vigilia di Pentecoste, celebrata da Pe Abreu, l'anniversario di Fondazione, i 111 anni di vita della Congregazione. Ringraziamo il Signore e preghiamo perché Lui faccia progredire L'Opera in Angola secondo i suoi disegni di misericordia!